Seminari di Fisica presso l'Università dell'Insubria- Como

Inserito: Lunedì, 16 aprile 2018
Si comunica che , nell’ambito delle iniziative di Orientamento proposte dall’Università degli Studi dell’Insubria, presso la sede del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia in via Valleggio 11 (Como), si terrà un ciclo di tre seminari divulgativi di Fisica su tematiche di interesse attuale. I principali destinatari di questa iniziativa sono gli studenti di quarta e quinta, ma l’invito a partecipare è ovviamente esteso a tutti, insegnanti compresi. Qui di seguito trovate il programma dettagliato: - giovedì 3 maggio, ore 14.30-16.00 in aula VA1, seminario dal titolo “I computer quantistici”, tenuto dal Prof. Benenti - mercoledì 9 maggio, ore 14.30-16.00 in aula VP2 (piazza), seminario dal titolo “Where is everybody? Esopianeti, civiltà aliene, e il paradosso di Fermi”, tenuto - lunedì 14 maggio, ore 14.30-16.00 in aula VP3 (piazza), seminario dal titolo “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”, tenuto dal Prof. Ratcliffe. Per motivi logistici, è richiesta l’iscrizione tramite mail a: alessia.allevi@uninsubria.it.

Variazioni orario lezioni di Fisica Insubria

Inserito: Giovedì, 22 febbraio 2018
In merito alle LEZIONI APERTE DI FISICA si comunica che alcune lezioni previste al mattino sono state spostate al pomeriggio per agevolare la partecipazione degli studenti di quarta e quinta superiore. In particolare: 1. La lezione di QUANTISTICA 1 del giorno 27 febbraio si terrà al pomeriggio alle 14 e non al mattino dalle 9.00 alle 11.00 2. La lezione di COSMOLOGIA del giorno 28 febbraio si terrà al pomeriggio alle 14.30 e non al mattino dalle 9.00 alle 11.00 3. La lezione di OTTICA del giorno 1 marzo si terrà al pomeriggio alle 14.30 e non al mattino dalle 9.00 alle 11.00 Si ricorda che è obbligatoria l’iscrizione tramite email alessia.allevi@uninsubria.it

Orientamento universitario

Inserito: Lunedì, 12 febbraio 2018
L'Università dell’Insubria organizza un ciclo di lezioni universitarie aperte agli studenti di quarta e quinta, al fine di orientarli nella scelta di un possibile percorso universitario. Le lezioni di Fisica saranno le seguenti: - 26 febbraio ore 14.00, aula 4.14, “Introduzione alla relatività speciale” - Prof. Moschella - 27 febbraio ore 14.00, aula da definire, “L’esperimento delle due fenditure: dall’ipotesi di De Broglie all’equazione di Schroedinger” - Prof. Benenti - 28 febbraio ore 14.00, aula VP4, “Introduzione alla cosmologia” - Prof. Haardt - 01 marzo ore 14.30, aula magna di via Castelnuovo, “Luce e colori in outdoor” - Prof. Di Trapani - 07 marzo ore 14.00, aula VP4, “La Fisica sperimentale delle particelle elementari. Dall’alba dell’universo al WorldWideWeb. Cambiare la propria visione del mondo ed accorgersi di aver cambiato il mondo” - Prof. Caccia - 09 marzo ore 14.00, aula 4.14, “Polarizzazione della luce” - Prof. Bondani Per poter partecipare anche solo ad una di queste lezioni, si richiede di inviare una mail a: alessia.allevi@uninsubria.it e di indicare le proprie preferenze. I dettagli dell’evento sono anche reperibili sulla pagina dell’Ufficio Orientamento: https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/assaggia-linsubria.